venerdì 30 dicembre 2011
Enzo Rega: Il numero di ottobre-novembre 2011 de l'immaginazi...
venerdì 25 novembre 2011
Università della calabria: Convegno sull'Europa
Università della Calabria - Fondazione Mezzogiorno Europa
INCONTRO DI STUDICon il Patrocinio del Parlamento Europeo "A due anni da Lisbona: le politiche europee di coesione e la cooperazione internazionale" 2 dicembre 2011 - ore 9.30 Università della Calabria Arcavàcata di Rende SALUTI Giovanni Latorre Rettore Università della Calabria Giuseppe Scopelliti Presidente Regione Calabria Enrico Caterini Direttore Dipartimento di Scienze Giuridiche Università della Calabria INTRODUCE Fabrizio Criscuolo Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza Università della Calabria PRESIEDE Luigi Ferrari Bravo Presidente Vicario SIOI - Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale INTERVENTI Gianni Pittella Vice Presidente Parlamento europeo Umberto Ranieri Presidente Fondazione Mezzogiorno Europa Patrizia De Rose Capo Dipartimento Pari Opportunità Presidenza del Consiglio dei Ministri Cosimo Risi Ministero Affari Esteri Piero Pennetta Università degli Studi di Salerno Alfredo Rizzo Università della Calabria Pier Virgilio Dastoli Consiglio Italiano Movimento Europeo - CIME Gianfranco Macri Università degli Studi di Salerno Renato Pastore Presidente Confindustria Cosenza Giacinto Marra Presidente Fondazione Rubbettino Scarica l'invito L'Università della Calabria, tramite il convegno e la progettazione di un "Osservatorio per le politiche di coesione e cooperazione internazionale", intende proporsi quale centro di iniziativa e coordinamento di azioni di analisi e progettazione in tutti i settori dai quali possano derivare elementi di sviluppo per l'economia e la coesione sociale e terriroriale del Mezzogiorno d'Italia. Particolare attenzione sarà rivolta ai temi della gestione delle politiche migratorie e di integrazione dei cittadini non comunitari nel tessuto sociale ed economico del Paese. Senza tralasciare i temi concernenti la cooperazione interregionale, l'iniziativa intende affrontare i nuovi aspetti problematici che emergono dalle recenti vicende politiche che stanno interessando i paesi dell'Africa settentrionale, in particolare, e tutti i paesi non comunitari affacciati sul Mediterraneo, in generale. Tali temi riguardano, tra l'altro, lo studio di vecchi e nuovi strumenti di gestione delle relazioni esterne dell'Unione e lo sviluppo della cooperaszione giuridica, economica e sociale con i suddetti paesi. Comitato Scientifico Prof. Luigi Ferrari Bravo - Prof. Fabrizio Criscuolo - Prof. Enrico Caterini - Prof. Alfredo Rizzo Segreteria Organizzativa Profssa Paola Helzel - Profssa Anna Lasso - Dott.ssa Claudia Grimaldi - Dott. Francesco Greco - Dott. Mauro F. Magnelli Dipartimento di Scienze Giuridiche Università della Calabria 87036 Rende (CS) Campus di Arcavacata, Tel. 0984.492229 - email: claudia.grimaldi@unical.it - gireco@economia.unical.it |
mercoledì 5 ottobre 2011
mercoledì 28 settembre 2011
Capua - Palazzo Lanza: Dibattito sulla libertà di informazione
Giovedì 29 settembre 2011 ore 19.00 a Palazzo Lanza
Libertà di informazione e crescita democratica in provincia di Caserta
Interventi
Stefano Graziano - deputato PD Terra di Lavoro
Massimo Grimaldi - consigliere regionale Nuovo PSI
Paolo Romano - presidente Consiglio regionale della Campania PDL
Paolo Gentiloni - deputato PD ex Ministro Comunicazioni
Testimonianze
Vincenzo Altieri - direttore Interno18
Carlo De Michele - pubblicista e presidente Associazione Carta ‘48
Mario De Michele - direttore Campania Notizie
Luigi Ferraiuolo - direttore Eco di Caserta
Alfredo Di Lettera - direttore Vitulazio24ore
Elpidio Iorio - giornalista
Ida Iorio - direttrice TLC news
Mimmo Luongo - redattore Caserta Focus
Salvatore Minieri - direttore Pignataro Nuova
Antonio Taglialatela - direttore Pupia TV
Introduzione
Loredana Affinito - presidente associazione AttivaMente
Modera
Alba Filomena Sgueglia - direttrice AttivaMentenews
Palazzo Lanza
c.so Gran Priorato di Malta 25 Capua
Info 0823622924 - 0823969001
martedì 19 luglio 2011
Enzo Rega: IRPINIA: PREMIO PRATA 2011
giovedì 9 giugno 2011
Poesia: "Indice dei luoghi" di Enzo Rega a Manocalzati (Avellino)
Si svolgerà domani 10 giugno, alle ore 20:00 presso la Biblioteca Comunale di Manocalzati la presentazione del libro “Indice dei luoghi. Poesie da viaggio (e d’amore)” di Enzo Rega, Mephite edizioni. L’evento è stato organizzato dal Comune di Manocalzati, settore politiche Giovanili e Informagiovani, e dalla responsabile della Biblioteca Comunale dott.ssa Maria De Rosa.
Parleranno del libro con l’autore Antonietta Gnerre e Claudia Iandolo
Enzo Rega, nato a Genova nel 1958, vive tra Palma Campania e Siracusa. Collabora con l’Università di Salerno e scrive per le riviste. “ Gradiva”, “Italian poetry review”, “ L’indice”, “La mosca di Milano”, “La clessidra”, “Capoverso”, “Poeti e poesie”, “Sinestesie” “ Cinemasud”. Ha pubblicato i romanzi brevi “le albe inutili” e “Due volte futuro”; le raccolte poetiche: “ Acroniche angolazioni” e “Ishtar”; i saggi: “ Berlino e dintorni. Arte, cultura e vita nel novecento”, “ A colloquio con i poeti”, “ Il cinema come fenomeno sociale”. E’ presente nelle antologie poetiche. “Da Napoli/Verso” , “ Le amorose risonanze”, “Rassegna di poeti campani”.
Per ulteriori informazioni 320 4060805
sabato 21 maggio 2011
Luigi De Magistris e Umberto Ranieri a Napoli
Non mancate domenica a un evento eccezionale. Luigi de Magistris e Umberto Ranieri: due grandi uomini per cambiare Napoli e dare voce ai suoi cittadini! Dimostriamo, con tutto il nostro coraggio, che a Napoli esistono realtà molto diverse da quelle devastanti che sono sotto gli occhi di tutti. Sta a noi, donne e uomini impegnati a costruire in positivo la storia del nostro paese, il dovere di pretendere un futuro diverso.
FINO ALLA VITTORIA SEMPRE! Rino De Martino
LUIGI DE MAGISTRIS - UMBERTO RANIERI
Cinema Metropolitan Martos in Via Chiaja
Domenica 22 maggio alle ore 10.30
DEMOCRATICI E RIFORMISTI: UNA SVOLTA PER NAPOLI
Incontro tra le forze che intendono farsi carico di una profonda svolta e un radicale cambiamento e che vogliono impegnarsi per rilanciare il ruolo e la funzione di una Napoli civile e produttiva.
Iniziativa promossa da Nuova Alleanza per Napoli e da Antonio Casella, Rino De Martino, Marinella De Nigris, Marco Esposito, Paolo Frascani, Amedeo Lepore, Sergio Locoratolo, Carlo Pedata, Gianni Pinto, Lello Porta,Vincenzo Siniscalchi, Antonio Solano.
HANNO SINORA ADERITO :
Valeria Alinovi, Aldo Amoretti, Giggino Luigi Borreli, Giorgio Birra, Tullio Bonifacio, Roberto Bianchimani, Attilio Belli, Franz Cerami, Sirio Conte, Angela Cortese, Osvaldo Cammarota, Umberto De Gregorio, Lello D'Ambrosio, Gustavo De Mari, Emilio Di Marzio, Marco Francini, Massimo Freschi, Salvatore Galiero, Farbrizio Gritti, Ciro Iacovelli, Francesco Iacotucci, Gaetano La Nave, Teresa Leone, Elena Miranda De Martino, Domenico Mirarchi, Rita Montes, Francesco Nicodemo, Lucio Todisco, Alessio Postiglione, Pasquale Popolizio, Mario Santella, Carmine Scafa, Nicola Tremante, Vittorio Torino, Sergio Vellante, Vittorio Vasquez, e altre 300 persone.
martedì 17 maggio 2011
Terzigno: "Costruendo la legalità" e ricordando Angelo Vassallo
COSTRUENDO LA LEGALITA'
Il calendario della rassegna "Costruendo la Legalità" curato dal direttore del VesuvianoGenny Galantuomo, sabato 21 maggio 2011, vedrà Gianmario Lucini a Terzigno presentare la raccolta di testi poetici contro le mafie dal titolo “l’impoetico mafioso”. L’antologia curata da Lucini in memoria del sindaco di Pollica Angelo Vassallo troverà nell’attore Giuseppe Nutini l’interprete di alcuni testi. All'evento sarà presente oltre al curatore dell’opera, ancheAntonio Vassallo, figlio del sindaco trucidato dalla camorra, insieme a Salvatore Violante,scrittore e poeta, Angelo Bianco, avvocato e vice presidente della Camera Penale del Tribunale di Nola ed il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Torre Annunziata capitano Luca Toti. L’evento avrà luogo nel teatro della parrocchia principale di Terzigno in Piazza Troiano Caracciolo alle ore 18,00 del 21 maggio 2011.
Per ulteriori informazioni contattare Genny Galantuomo al 3346972577
oppure Salvatore Violante al 0815293586 – 3332045268
venerdì 1 aprile 2011
Napoli - Una Piazza per la poesia
Piazza Plebiscito
Una Piazza per la poesia
Serata conclusiva
Anna Maria Pugliese
Enzo Rega
Antonietta Gnerre
Domenico Ingenito
Carmine De Falco
Giovanna Marmo
Floriana Coppola e Bruno Galluccio